Non è uno spot, ma dovrebbe essere un vero e proprio mantra per molte aziende. Infatti, alcuni brand ci sono cascati e continuano a cascarci: contattano un influencer per promuovere il proprio brand, la collaborazione non funziona e danno colpa alla persona ingaggiata. Così, ricominciano da capo, contattano un’altra personalità influente sul web… e la storia si ripete. È una “disdetta”? No. Purtroppo, è uno sbaglio che porta tutti i chiamati in causa a perdere tempo, denaro e non solo.
In ogni eventualità, si tratta di un brutto colpo e di una battuta d’arresto, in particolar modo per l’azienda e per il brand manager che, a furia di commettere errori, potrebbe anche rimetterci il posto!
E l’imprenditore? Sicuramente, non sarà affatto contento della sua perdita e questo lo porterà ad agire in modo poco positivo persino durante la collaborazione con il futuro influencer… Perciò, è proprio così: no agenzia? Ahi, ahi, ahi!
Perché non si dovrebbe collaborare direttamente con un influencer?
Parliamoci chiaro, se ognuno ha la sua mansione, un motivo ci sarà. L’influencer è l’influencer, il brand manager è il brand manager, e l’imprenditore è l’imprenditore.
Ognuna di queste figure si occupa di cose differenti, proprio come dovrebbe essere, ma nessuno di loro è esperto di influencer marketing. Già, l’influencer è il personaggio di punta, ma non sempre riesce a pianificare la campagna promozionale in maniera efficace, in quanto sono necessarie specifiche competenze da un punto di vista del web, dei social e del marketing, nonché per quanto concerne la creazione dei contenuti che, se non sono efficaci, accattivanti e personalizzati in base al brand e al target di riferimento… non funzioneranno!
In poche parole, ciò che è chiaro è questo: manca una figura all’interno della collaborazione influencer-brand, ed è proprio l’agenzia di influencer marketing.
Quest’ultima, si occupa di elaborare un progetto, strategie e contenuti di vario tipo (foto, video, testi, annunci pubblicitari, etc.), e di seguire sia l’influencer, nel suo percorso, che il brand, al fine di soddisfare le sue specifiche esigenze. In più, monitorando attentamente l’andamento del progetto, l’agenzia potrà intervenire e ottimizzare le strategie in qualunque momento.
I rischi che si possono correre senza un’agenzia al proprio fianco…
Con questi presupposti, potrai capire che senza una “figura di mezzo”, sarà difficile creare un progetto e delle strategie ad hoc. Inoltre, se qualcosa dovesse andare storto, non ci sarà nessuno pronto a rettificare la strategia… e tutto potrà andare a rotoli! Oltre a perdere tempo e denaro, in particolare il brand rischia di perdere di credibilità, clienti e vendite. In alcuni casi, potrebbero presentarsi persino delle “beghe” da risolvere, magari da un punto di vista legale, che un’agenzia eviterebbe a prescindere e che un’azienda dovrebbe invece risolvere in tutta fretta!
Con Influs, questi problemi non sono neanche all’orizzonte. Non vogliamo vantarci, ma l’esperienza ci aiuta a realizzare e a portare a termine progetti di qualità, mettendoci dalla parte del brand e del suo successo. La nostra è un’agenzia di influencer marketing ben strutturata: conosciamo gli influencer giusti e anche le più valide strategie di web marketing. Facciamo parte del network di professionisti targato Semplicissimo, che è formato da WebSemplicissimo, SoloSocial e Vivavideo.it… Perciò, le competenze non ci mancano. Non ti resta che metterci alla prova!