Come ben sai, le IG Stories si sono rivelate un’ottima invenzione fin da subito. I post della durata di 24 ore funzionavano già su Snapchat… Figurati quanto possono funzionare su una piattaforma come Instagram, che conta milioni e milioni di utenti attivi ogni giorno. Perciò, è opportuno sfruttarla al meglio, non credi?
Ma come possiamo fare?
Possiamo farlo creando dei contenuti forti, ovvero…
- utili,
- di qualità,
- accattivanti,
- interessanti,
- capaci di catturare e fidelizzare l’utente,
- in grado di spronarlo a compiere una determinata azione, che potrebbe essere l’acquisto di un prodotto e/o un servizio.
Combinare un contenuto di valore alle Instagram Stories consente di rafforzare le principali attività di marketing che hai deciso di mettere in atto per far crescere la tua attività. In pratica, se prima ottenevi tanto proprio grazie alle storie,devi sapere che puoi ottenere ancora di più.
Con questi presupposti, andiamo a vedere nello specifico perché dovresti combinare una “semplice” storia a un contenuto forte.
#1 Le Instagram Stories ti permettono di attirare molti più utenti
Le storie sono già di per sé una calamita per utenti. Infatti, stimolano la loro curiosità e li portano a seguire con più assiduità un determinato influencer. Pertanto, è chiaro: se creerai contenuti forti, potrai amplificare il loro potere e moltiplicare i risultati offerti da questo ottimo strumento di marketing.
#2 Le Instagram Stories ti consentono di sfruttare la tecnica dello storytelling
Una volta attirato l’utente, proprio grazie al fatto che hai creato una storia che scomparirà entro 24 ore, dovrai catturare ancor più la sua attenzione con un contenuto che faccia la differenza.
Non dimenticare che lo storytelling è una delle tecniche più efficaci per coinvolgere,emozionare e fidelizzare. Quindi, che ne dici di unire le innate potenzialità delle storie a quelle di questa strategia?
Potrai raccontare di te, del tuo brand e del “dietro le quinte” della tua attività. Questo significherà creare un contenuto doppiamente forte, che ti aiuterà a coinvolgere un maggior numero di potenziali clienti.
I consumatori amano i brand e i professionisti che si raccontano, e le Stories potranno rendere il tuo messaggio ancora più esclusivo.
#3 Le Instagram Stories offrono tanti strumenti da non sottovalutare
Infine, non dobbiamo dimenticare che le Instagram Stories offrono tanti strumenti in grado di potenziare il contenuto condiviso. Gli stickers, la musica, le scritte, i link… Ogni dettaglio permette di aumentare l’engagement. Se questo accade con una semplice foto, figurati cosa potrebbe succedere grazie a un contenuto forte, di qualità e studiato per il tuo target di riferimento!
In conclusione…
Quando si tratta di marketing sul web e di influencer marketing, i contenuti sono ciò che fa la differenza, sempre. Che si tratti di brevi video e/o foto, è fondamentale che siano di qualità. Proprio per questo,noi di Influs ci occupiamo di elaborare piani editoriali studiati ad hoc per ogni azienda e per ogni influencer coinvolto nella campagna di marketing: l’unione fa la forza non solo quando si tratta di una squadra di professionisti… fa la forza anche quando si uniscono le potenzialità dei contenuti forti a quelle delle Instagram Stories!
Perciò, che cosa stai aspettando?