fbpx

Influencer marketing: cos’è e in cosa consiste

influencer marketing

Cos’è l’influencer marketing? Beh, è un insieme di strategie molto potenti… Un tempo, avevamo il passaparola. Adesso ce l’abbiamo ancora, ma è molto più elaborato. Infatti, con l’avvento dei social media, le condivisioni hanno fatto la differenza e poi sono nati tantissimi opinion leader, che sono soprattutto youtubers, bloggers, pagine Facebook e instagrammers. Loro parlano e gli utenti li ascoltano. Chiaramente, trattandosi di un qualcosa che funziona, molti brand hanno voluto “sfruttarla”. E così è nato ufficialmente l’influencer marketing, la figura dell’influencer e le varie strategie che accompagnano tutto questo.

L’influencer marketing nel dettaglio

Negli ultimi tempi, con il notevole successo di molti youtubers, instagrammers e bloggers, sono tante le aziende che hanno rivoluzionato il loro modo di promuoversi. Scelgono l’influencer giusto (e che possa coinvolgere il loro mercato di riferimento) e un’agenzia che segua il professionista, mettendo a punto delle elaborate strategie di influencer marketing… Poi partono subito con il progetto. In alternativa, si affidano direttamente a un’agenzia che possa trovare per loro il personaggio giusto. Quando tutto viene pianificato e messo in atto come si deve, i risultati ottenuti sono a dir poco notevoli. Non a caso, un report del settore afferma che il 74% delle imprese usa o sta per usare l’influencer marketing.

Per promuovere correttamente un brand, molte aziende contattano le agenzie come la nostra e ci raccontano le loro idee, i loro prodotti e servizi. Dopo un’attenta analisi, il team dell’agenzia può cercare l’influencer più adatto. In seguito, si passa alla creazione di un piano personalizzato, che poi andrà chiaramente attuato nel modo giusto. Si realizzano contenuti testuali, video e script per video, piani editoriali e calendari di pubblicazione, eventi e quant’altro.

Ciò che rende l’influencer marketing efficace

Chiaramente, ciò che rende efficace una campagna di influencer marketing è l’influencer: va scelto con attenzione, controllandone le potenzialità e le varie caratteristiche del suo following. Tuttavia, non è solo questo che fa la differenza. Infatti, la persona giusta con i contenuti sbagliati non può ottenere successo e risultati. Pertanto, anche la creazione di contenuti, di qualunque tipologia, non va sottovalutata.

L’influencer marketing che funziona è fatto di testi, foto, video ed elementi qualitativi sotto ogni punto di vista. Tutto dev’essere studiato e pianificato nel dettaglio, nonché personalizzato in base all’azienda in questione, ai suoi prodotti e ai suoi servizi, ma anche relativamente all’influencer stesso. Infatti, chi lo segue potrà fidarsi di lui, ma solo se i contenuti avranno la sua personalità e se continueranno a sembrare “veri”.

La fiducia è la chiave di successo dell’influencer marketing, proprio come in molti altri tipi di campagne promozionali. Pertanto, non bisogna lasciare alcun dettaglio al caso. Noi di Influs sappiamo come fare e l’esperienza con alcuni grandi marchi ci ha reso ancora più forti e ancor più capaci di dare tanto. Ogni brand e ogni influencer possono contare sulle potenzialità dell’influencer marketing e, in ogni caso, ne vedranno delle belle…. in senso buono ovviamente!

 

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on facebook
Facebook

Manifesto

I consumatori vogliono sentirsi connessi ai marchi e alle loro storie, quando si tratta di acquistare prodotti e scoprire tendenze le informazioni vengono cercate su Youtube, Instagram, Facebook, Twitter, Linkedin.

Influs è l’unica agenzia che ha al suo interno una social media agency, una video agency e un team di autori che conoscono tv, radio e web. 

Tutto quello che serve per creare progetti di comunicazione con web influencer che portino reale valore aggiunto alla comunicazione.

Recent Posts

Weekly Tutorial