Attualmente, l’influencer marketing si presenta come un qualcosa di unico e come un insieme di strategie interessanti e vincenti… Ci sono tanti influencer perfetti per promuovere la tua azienda! Tuttavia, sai benissimo che collaborare direttamente con loro non è facile: è necessario avere un progetto concreto, esperti che lo possano seguire e ottimizzare nel tempo, nonché trovare la personalità a dir poco perfetta per valorizzare l’immagine della tua azienda. In poche parole, serve un’agenzia, ma non una qualunque. Serve quella giusta.
Infatti, sbagliare, o comunque affidarsi a una squadra di professionisti non completa o non abbastanza competente, potrebbe comportare una notevole perdita di tempo e denaro. E nessuno vuole questo. Certamente, non lo vuoi neanche tu. Perciò, con questi presupposti, abbiamo deciso di spiegarti come scegliere l’agenzia giusta.
I criteri da non sottovalutare durante la scelta
Avviare una campagna di influencer marketing significa non solo trovare l’influencer ideale, ma anche avvalersi di un progetto concreto e ben strutturato, accompagnato e basato su varie strategie personalizzate e sull’attenta analisi di brand, pubblico di riferimento e concorrenza. In seguito, si dovranno inoltre:
- Creare contenuti ad hoc;
- Pianificare le fasi della campagna;
- Seguire il percorso dell’influencer;
- Monitorare l’andamento del progetto e ottimizzarlo al bisogno;
- Portare al brand risultati concreti.
Chiaramente, questo è solamente un riassunto di quello che dovrebbe fare il team di professionisti che collaboreranno con il tuo brand. Ad ogni modo, per scegliere l’agenzia giusta, dovrai assicurarti che i suoi componenti lavorino proprio in modo scrupoloso e competente, e che conoscano bene tutte le migliori strategie di web marketing.
In più, sarà una buona idea avvalersi del supporto di una squadra abituata a sviluppare e gestire progetti importanti e che abbia una certa esperienza e rilevanza nel settore, tutte cose che sicuramente potrai comprendere dando un’occhiata al sito dell’agenzia in questione (nel nostro caso, ad esempio, potrai visualizzare i team del nostro network e, cliccando su ognuno di essi, potrai capire come lavoriamo).
L’agenzia ideale saprà come rispettare il tuo marchio, valorizzandolo e mai penalizzandolo, realizzando una strategia che possa trasmettere i valori e i punti di forza del brand, facendoli diventare ancora più solidi e importanti agli occhi del consumatore…
“E se collaborassi direttamente con l’influencer?”
Come avrai capito, per scegliere l’agenzia giusta, è necessario comprendere che il lavoro all’interno dell’influencer marketing va ben oltre la sola ricerca dell’influencer. Perciò, scegliendo di “trattare” direttamente con l’influencer, bisognerà fare i conti con tutte quelle mansioni e attività eseguite solitamente dall’agenzia… Chi se ne occuperà?
Spesso, per risparmiare, molti brand evitano di impegnarsi per scegliere l’agenzia giusta e optano per le collaborazioni dirette con le personalità influenti sul web. Alla fine, si ritrovano ad aver perso tempo e denaro perché, chiaramente, il progetto e tutte le attività svolte dall’agenzia sono fondamentali per poter raggiungere importanti obiettivi e risultati. Inoltre, bisogna essere in grado di selezionare persino l’influencer giusto!! Noi di Influs abbiamo ciò che serve per aiutarti a raggiungere importanti traguardi grazie all’influencer marketing. Pertanto, ti chiediamo: desideri un progetto di successo o una collaborazione poco proficua? A te la scelta!