COME TROVARE L’ INFLUENCER GIUSTO PER LA TUA AZIENDA
Se stai leggendo questo articolo è perchè avrai notato che ormai la pubblicità tradizionale sul web è superata. Il consumatore oggi prima di fare le sue scelte d’ acquisto chiede pareri ed è più orientato ad acquistare un prodotto perchè magari l’ influencer che sta seguendo ne ha parlato sul proprio profilo con un articolo o una foto. Ecco perchè da Oltreoceano, ed ora sempre più anche in Italia, le aziende sceglieranno di cavalcare la tendenza e di raggiungere il loro pubblico, utlizzando gli influencer della rete.
INFLUENCER MARKETING: CHI E’?
“Individui con un più o meno ampio seguito di pubblico che hanno la capacità di influenzare i comportamenti di acquisto dei consumatori in ragione del loro carisma e della loro autorevolezza rispetto a determinate tematiche o aree di interesse” (Glossario Marketing.it)
INFLUENCER MARKETING: A COSA SERVE?
L’influencer sfruttando la propria competenza e conoscenza del settore ha acquisito una community riuscendo a diventare un punto di riferimento per le loro opinioni. Riesce a veicolare messaggi, generare conversazioni, instaurare rapporti e stimolare il passaparola, conferendo in questo modo, visibilità al brand di cui si fa portavoce e trasferendogli parte della reputazione che ha acquisito nel tempo. Il suo apporto è prezioso in quanto la sua opinione è percepita disinteressata ed onesta e questo induce l’ acquirente a fidarsi del suo parere e a procedere spesso all’ acquisto. Trovare l’ influencer giusto significa per l’azienda fare delle campagne pubblicitarie rivolte ad un pubblico ben definito riuscendo comunque ad utilizzare un budget molto più contenuto rispetto alla pubblicità tradizionale.
COME SCEGLIERE L’ INFLUENCER ADATTO ALLA TUA AZIENDA?
La risposta come trovare il giusto influencer a molti può sembrare banale, ma in realtà non è così ovvia come sembra. La prima risposta potrebbe essere cercare qualcuno con più follower oppure con più like ma in realtà ci sono molti altri paramentri da considerare, affidarsi in questi casi ad un’ agenzia esperta nel settore è molto importante in quanto ci supporta nell’ individuare prima ancora dell’ influencer , il target a cui vogliamo rivolgerci e quale messaggio intendiamo mandare, inoltre è fondamentale definire il motivo per cui abbiamo scelto di fare una campagna con l’ influencer e che tipo di risultato ci aspettiamo di ottenere: voglio generare conversioni, iscrizioni, acquisti? In base a questi parametri l’ agenzia sarà in grado di definire l’ influencer più adatto alla nostra azienda e che potrebbe raggiungere i nostri gli obiettivi .
QUINDI CHI SCEGLIERE?
La scelta dell’ influencer per la propria azienda , se non definita con un supporto di esperti del settore, può risultare sbagliata con la conseguenza di non raggiungere gli obiettivi delle campagne e nel peggiore dei casi si rischia di compromettere l’identità di marca, magari costruita in decenni di investimenti con i media tradizionali. Gli errori che noi spesso vediamo fare dai brand sono di inseguire la “reach”: volere essere visti dal più grande numero di persone a tutti i costi, senza curarsi che quel pubblico sia quello giusto. Il risultato? Deprezzare il proprio brand del suo valore, mal posizionato, a vantaggio dei competitor che mantengono invece la loro brand reputation.