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YouTube hashtag: cosa sono e come funzionano

YouTube Hashtag

Da un po’ di tempo, si parla di YouTube e hashtag. Non è vero? Sì, anche la piattaforma di video sharing ha deciso di usarli e, adesso, prestando attenzione, potrai cominciare a vederli sopra i titoli di molti video. Anche in questo caso, si tratta di parole chiave utili che, proprio come su Instagram, ti aiutano a farti trovare dai tuoi potenziali followers.  

Dalla parte opposta, aiutano gli utenti a trovare i tuoi contenuti (e tutti i contenuti di loro interesse) più velocemente. In più, con un click o un tap sull’hashtag, è possibile essere reindirizzati su una pagina con tutti i post correlati (e accompagnati dallo stesso hashtag). Questo è ciòche fino a poco tempo fa accadeva principalmente su Instagram e Twitter, e che ora accade persino su YouTube.

Come puoi mettere su YouTube i tuoi hashtag?

Innanzitutto, sappi che sarà necessario seguire alcune semplici regole:

  • Sarebbe meglio inserirne massimo 3 (possiamo aggiungerne fino a 15, ma YouTube non guarda di buon occhio i video con troppi hashtag. Quindi, rischi tanto da un punto di vista del posizionamento nei risultati di ricerca);
  • Non bisogna lasciare spazi negli hashtag composti da più parole (es. Corretto:#buonanno2019 o #BuonAnno2019 – Sbagliato: #buon anno 2019);
  • È importante prestare attenzione alle norme della community di YouTube, che richiedono di evitare hashtag volgari, molesti, offensivi, di tipo sessuale,etc.;
  • Gli hashtag usati dovrebbero essere effettivamente correlati al contenuto pubblicato.

Per inserire su YouTube gli hashtag che hai scelto, non dovrai fare altro che scriverli nella descrizione o nel titolo del video. Puoi scegliere tu: l’importante è non inserirli da entrambe le parti.

I consigli de tenere bene a mente quando si tratta di YouTube e Hashtag

Come vedrai, l’inserimento di queste parole chiave precedute dal # è tutt’altro che complicato. Questi strumenti potranno rivelarsi interessanti per te e per la tua attività di influencer su YouTube. Solo con il tempo, però, vedrai se ti porteranno veramente i risultati sperati e/o quali hashtag funzionano di più per te.

A questo proposito, sappi che alcuni youtuber non amano usare gli hashtag, in quanto pensano che possano allontanare troppo in frettagli utenti dal proprio video. Altri, per evitare questa problematica, hanno deciso di usare solo hashtag personali,ad esempio con il proprio nome, quello del canale, della propria rubrica e/o quello del blog o sito web. In questo modo, non ci si sbaglia: gli utenti interessati troveranno solo i video che appartengono a chi ha ideato gli hashtag. Tuttavia, questo limita l’accesso ai contenuti a un minor numero di persone e di certo non è un buon modo per spingere al massimo la crescita del canale.

Considerando invece i trucchi di Instagram, è possibile andare nella pagina dei trend di YouTube e segnarsi tutti gli hashtag usati daic anali più famosi o nei video con più visualizzazioni. Chiaramente, sarà opportuno considerare quelli che parlano dei tuoi stessi argomenti e che catturano quindi il tuo target di followers. È ancora meglio usare gli hashtag usati poco e/o usati da canali non troppo importanti, proprio come facciamo su Instagram quando cerchiamo i tag con un volume medio o le parole chiave per il blog con un volume di ricerca non troppo alto.

Insomma, parlando di YouTube e hashtag, le cose da dire, da fare e da provare non sono poi così poche. Pertanto, non ti resta che iniziare.Se poi hai bisogno di una mano, sai dove trovarci!

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