Conosci l’affiliate marketing? Può essere davvero utile per la tua azienda, soprattutto se vuoi iniziare a darti da fare nell’ambito dell’influencer marketing. Ma di cosa si tratta esattamente? Ci sono dei pro e dei contro da valutare?
In primo luogo, dovresti sapere che secondo alcune statistiche, diversi influencer e microinfluencer sono affiliati a più aziende. Questo significa che, elaborando anche tu un ottimo programma di affiliazione, potrai collaborare con più personalità influenti sul web e promuovere i tuoi prodotti e servizi grazie a loro e con più facilità.
Alla scoperta dell’affiliate marketing
Per capire bene se questa tecnica di promozione potrebbe essere utile anche per te, dobbiamo certamente partire dalle basi. Quindi, di cosa stiamo parlando?
Un’azienda può decidere di creare un programma di affiliazione che, grazie a una sezione apposita del proprio sito web o e-commerce, permette a blogger e influencer di iscriversi e di avere link e/o banner personalizzati da condividere sui propri canali.
Dopodiché, gli affiliati promuovono il prodotto o servizio sui social e tramite i loro blog. In seguito, per ogni vendita, iscrizione o richiesta di affiliazione generata grazie ai loro link/banner, guadagnano una determinata percentuale. Il tutto è concordato al momento dell’affiliazione.
È la scelta giusta anche per te?
Chiaramente, questa soluzione ha diversi pro. Infatti, grazie all’affiliate marketing potresti:
- aumentare il traffico in entrata al tuo sito aziendale e/o e-commerce,
- ottenere pubblicità gratuita (pagherai solo in base ai click o alle vendite, alle iscrizioni, alle richieste di affiliazioni,etc.),
- collaborare con tanti influencer e blogger senza fare troppa fatica a cercarli.
Pertanto, l’affiliazione può essere un buon punto di partenza e anche una risorsa su cui contare per favorire la crescita della tua azienda. Tuttavia – se vuoi ottenere di più – ci sono alcuni fattori che dovresti considerare.
L’affiliate marketing e l’influencer marketing: anche se spesso si uniscono, il rovescio della medaglia c’è…
Sembra tutto così facile ma, in realtà, devi considerare un fatto molto importante: gli influencer più noti (e che quindi potrebbero essere molto più rilevanti per le tue attività di marketing) prediligono spesso ben altre tipologie di collaborazioni.
Infatti, come abbiamo detto, con l’affiliate marketing guadagnano semplicemente una piccola percentuale, solo se la loro promozione porta effettivamente dei risultati. D’altra parte, le collaborazioni dirette,effettuate tramite il supporto di un’agenzia di influencer, permettono loro di guadagnare di più e, soprattutto, di guadagnare sicuramente la somma prestabilita.
Tu… se fossi un influencer, quale soluzione preferiresti?
Chiaramente, la collaborazione vera e propria.
Quindi, è chiaro che il programma di affiliazione può aiutarti, ma non potrà fare per te quella grande differenza che stavi cercando:per ottenere risultati altamente qualitativi, ti serve una collaborazione qualitativa,che quasi certamente non potrai trovare affidandoti solo all’affiliate marketing.
Tra l’altro, non devi dimenticare che potrebbero affiliarsi alla tua azienda anche persone che… hanno un target di riferimento che non ha nulla a che fare con il tuo e che promuovono il tuo prodotto in modo sbagliato,facendo perdere di credibilità al tuo brand!
Quindi, affiliate marketing oppure no?
Adesso, dovresti avere le idee chiare. L’affiliate marketing potrebbe aiutarti oppure no. Potrebbe farlo, ma non abbastanza. È un’incognita,ma sappiamo con certezza che comunque non potrebbe aiutarti a raggiungere importanti traguardi in breve tempo.
D’altra parte, quando invece avvii una collaborazione diretta con un influencer, grazie all’aiuto di un’agenzia del settore, puoi avvalerti della persona giusta con il target giusto, e persino di:
- Un ROI misurabile e risultati monitorabili;
- Un progetto di comunicazione e una campagna personalizzata in base alle tue esigenze e obiettivi;
- Contenuti di qualità (articoli di blog, foto, video, post sui social, etc.)
- Un nuovo flusso di entrate, scaturito appunto da una collaborazione forte…
Questo è solamente l’inizio.
Il resto te lo spiegheremo con i fatti.
Richiedici una consulenza: l’affiliate marketing potrebbe essere una risorsa, ma devi sempre cercare i risultati che fanno la differenza. Noi di Influs sappiamo come fare… Basta chiedere!