fbpx

YouTube, titoli maiuscoli o minuscoli?

YouTube

Quando si tratta di YouTube, è ovvio che parliamo di video,ovvero strumenti di comunicazione molto potenti nella nostra epoca, che possono aiutare a crescere anche gli influencer e gli aspiranti tali. Tuttavia, fare un video e pubblicarlo non basta: bisogna che sia di qualità(sotto ogni punto di vista), accompagnato dall’utilizzo della SEO (parole chiave) e da un titolo coerente con il contenuto e almeno un po’ accattivante. Qui arriviamo all’argomento di oggi: quando sentono l’aggettivo “accattivante”, molti si chiedono se è più giusto inserire titoli maiuscoli o minuscoli…

Di certo, pensando di catturare l’attenzione si può optare per il maiuscolo, ritenendo che sia la sceltapiù giusta e ovvia… Tuttavia, non è proprio così!

Scopriamo il perché e cosa potresti fare per aumentare i risultati ottenuti con il tuo canale YouTube.

Cosa ne “pensa” la piattaforma di video sharing…

Quando si tratta di titoli, è chiaro che un occhio di riguardo lo dobbiamo dare anche all’algoritmo di YouTube: cambia qualcosa se i titoli sono scritti in maiuscolo o minuscolo? Li considera di più o di meno quando sono tutti maiuscoli o tutti minuscoli, dalla prima all’ultima parola?

La verità è che al social poco importa: per inserire i video nei suoi risultati di ricerca, il sistema considera principalmente le parole e le keywords contenute nel titolo e nella descrizione, nonché i tag e gli hashtag. Quindi, l’algoritmo non guarda come lo scriviamo, ma semplicemente cosa scriviamo. Ad ogni modo, YouTube non è l’unico “giudice” al quale dovresti pensare…

E gli utenti cosa ne pensano? Preferiscono i titoli maiuscoli o minuscoli?

Chiaramente, per fare l’influencer e per intraprendere qualunque altra attività sul web, tenere conto di cosa pensano gli internauti è fondamentale. Dovrai riuscire a conquistare la loro attenzione, a coinvolgerli e a fidelizzarli, in maniera che diventino effettivamente parte del tuo following. Quindi, sicuramente, non devi allontanarli, ma fare esattamente l’opposto! Non sei d’accordo?

Con la parola “allontanarli” vogliamo andare a indicare quella sensazione strana che avvertiamo quando leggiamo qualche messaggio tutto in maiuscolo… Ci dà quasi l’idea che la persona dall’altra parte stia “urlando”, non è così?

Pertanto, se ti stai chiedendo se è meglio usare titoli maiuscoli o minuscoli, la risposta è chiara: minuscolo. Onde evitare questa reazione inconscia, che potrebbe portare gli utenti a non cliccare sull’anteprima del tuo video, tu scrivi normalmente.

Cosa puoi fare… oltre a NON usare i titoli scritti completamente in maiuscolo?

Puoi usare un mix di maiuscolo e minuscolo, mettendo in grande una parola o due in particolare, sulle quali vuoi focalizzare l’attenzione dell’utente.

Esempio:

YouTube, titoli maiuscoli o minuscoli

Potrebbe diventare

YOUTUBE, titoli maiuscoli o minuscoli

Oppure

YouTube, titoli MAIUSCOLI o minuscoli.

Generalmente, questa combinazione di lettere grandi e piccole cattura l’occhio. Pertanto, ti suggeriamo di usarla.Potrai anche fare dei test per capire quale tipologia di titolo funziona di più per il tuo target, usando magari l’A/B Test di TubeBuddy, la funzionale estensione per YouTube. In questo modo,dopo aver monitorato e analizzato i comportamenti degli utenti, potrai prendere una decisione definitiva.

In conclusione… Meglio i titoli maiuscoli o minuscoli? Combinare – ma senza esagerare – è certamente la soluzione migliore!  

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on facebook
Facebook

Manifesto

I consumatori vogliono sentirsi connessi ai marchi e alle loro storie, quando si tratta di acquistare prodotti e scoprire tendenze le informazioni vengono cercate su Youtube, Instagram, Facebook, Twitter, Linkedin.

Influs è l’unica agenzia che ha al suo interno una social media agency, una video agency e un team di autori che conoscono tv, radio e web. 

Tutto quello che serve per creare progetti di comunicazione con web influencer che portino reale valore aggiunto alla comunicazione.

Recent Posts

Weekly Tutorial