Quella del Web Influencer è considerata una nuova figura professionale, nata negli ultimi anni, grazie all’unione tra il progresso tecnologico e la fantasia degli utenti della rete e dei social.
In realtà, però, l’influencer non è più una figura di ultima generazione e i dati presi dalle statistiche più disparate lo delineano ormai come una realtà che fa parte di una strategia marketing più che consolidata: il web influencer marketing.
Affidarsi a un influencer per promuovere un prodotto si rivela per molti un investimento altamente remunerativo, che consente a un brand di acquisire una notevole popolarità.
Sostanzialmente, il web influencer marketing è l’evoluzione 4.0 della pubblicità classica, che però presenta importanti differenze, prima fra tutte la selezione a priori del target di pubblico da raggiungere e, di conseguenza, anche dell’influencer stesso (è da prediligere chi ha un following in cui è compreso effettivamente il pubblico di riferimento dell’azienda).
Perciò, è chiaro che abbiamo a che fare con una strategia funzionale e preziosa per le realtà aziendali di ogni dimensione: se si studia un progetto ad hoc, con l’influencer giusto sarà possibile evitare di sprecare soldi e tempo, ritrovandosi di fronte a un’alta massimizzazione dei profitti, dei risultati e delle soddisfazioni.
Ma andiamo a scoprire i dettagli nascosti dietro le migliori strategie di web influencer marketing… ovvero di quelle che ti permettono davvero di aumentare il tuo giro d’affari!
La strategia di marketing che accompagna l’influencer ideale per la tua azienda
Cosa significa creare una strategia vincente e capace di portare ottimi risultati tra le mura di un’azienda?
Significa innanzitutto trovare l’influencer perfetto (non uno qualunque, ma ben scelto!), che possa permettere di avviare una campagna di promozione indirizzata a coloro che potrebbero effettivamente diventare clienti (giusto target).
Per avviare una strategia di influencer marketing efficace, si studia il pubblico di riferimento, l’azienda e i suoi prodotti, nonché la persona scelta per la promozione.
In seguito, si elabora un piano d’azione dettagliato, fatto di contenuti di qualità (editoriali e visual) che possono catturare l’attenzione dell’utente e trasformarlo in cliente.
Con la strategia giusta, i risultati si vedono in poco tempo
Perciò, il web influencer marketing è a tutti gli effetti una delle più efficaci pubblicità che un’azienda possa mettere in atto: costi ridotti (rispetto alla pubblicità tradizionale) si uniscono al massimo profitto, sia in termini economici che per quanto riguarda la crescita e l’aumento della visibilità del brand.
Tuttavia, per ottenere risultati di qualità, servono sempre strategie di qualità, ben studiate e personalizzate.
Pertanto, se vuoi usare il web influencer marketing, puoi avere la certezza che funzionerà… ma solamente se il progetto verrà realizzato ad hoc!
Il nostro team lavora da tempo con brand e influencer, e sappiamo come muoverci e come portare i risultati in casa di ogni realtà aziendale.
Quindi, non esitare a chiederci una mano: raccontaci quali sono i traguardi che vorresti raggiungere nel breve e nel lungo termine, e noi disegneremo il percorso da seguire per arrivarci a testa alta!