L’importanza delle Live su YouTube
Al giorno d’oggi, si sente sempre più spesso parlare delle dirette live su YouTube e sono tantissime le aziende e gli influencer che ne fanno un largo uso. Il motivo? Beh, si tratta di numeri. È sempre una questione di numeri! Vediamone alcuni…
- Secondo le stime relative al Global Video Index 2017 di Ooyala, un’azienda di telecomunicazioni australiana, le visualizzazioni dei video da dispositivi mobili sono aumentate di oltre il 50% dal 2016 al 2017.
- Secondo un’infografica di KoeppelDirect, almeno il 64% di coloro che navigano abitualmente sul web ha già visto almeno una diretta video nell’ultimo periodo.
- Secondo alcune recenti statistiche, più dell’80% degli internauti preferisce i live piuttosto che i soliti post sui social, in particolare quando si tratta di un brand.
Insomma, le dirette sono molto importanti per il marketing e a confermarlo sono proprio i comportamenti di chi naviga spesso online. Per questo, anche tu dovresti sfruttare le potenzialità delle live su YouTube.
Cosa possono fare per te i video in diretta?
Per prima cosa, è chiaro che, in generale, il video marketing aiuta un’azienda a farsi conoscere, a posizionarsi sul mercato, a presentare i propri prodotti e servizi (nonché a spiegarne le potenzialità), a conquistare e a fidelizzare i clienti. Una live su YouTube ha proprio queste potenzialità, che risultano però amplificate dal fatto che si tratta di una diretta. Per quale motivo?
È un po’ come le Stories di Instagram, ma ancora meglio. Infatti, nel caso delle storie – che durano 24 ore e poi scompaiono automaticamente – l’utente percepisce un innato senso di urgenza: se è interessato al contenuto e/o a chi lo ha pubblicato, dovrà assolutamente fare in tempo a vederlo prima che non ci sia più!
Questo si traduce in fidelizzazione. L’utente è attento a non perdersi i nuovi contenuti pubblicati, e quindi segue continuamente quel determinato profilo. Tra l’altro, il fatto che sia riuscito a vedere il contenuto in tempo lo fa sentire “speciale”, proprio perché ha visualizzato qualcosa di esclusivo e non uguale agli altri post che restano online.
Nel caso delle live su YouTube, è utile pensare che una diretta avviene in quel momento e vederla in tempo reale è qualcosa di importante per un utente veramente interessato. È come se rispettasse un appuntamento e, si sa, gli appuntamenti non li prendiamo con tutti!
Pertanto, chi guarda le live su YouTube dà una notevole importanza all’azienda o all’influencer che sta condividendo il suo video.
Non ti sembra ottimale per la tua attività, sia in termini di brand identity che per quanto riguarda la brand position? Sì, lo è di certo!
Per l’influencer marketing, le live su YouTube possono fare la differenza
Le persone amano i video più degli altri tipi di contenuti. Quindi, se un video in diretta può rivelarsi una vera e propria calamita per i tuoi potenziali clienti, perché non dovresti provare?
Affidandoti a Influs potrai avvalerti di una squadra di professionisti pronti per presentare il tuo prodotto e i tuoi servizi, attraverso l’influencer più adatto al tuo brand. Potrai vedere i tanti risultati… e capire fin da subito che si è trattato della scelta giusta!
Una buona fetta di quell’80% degli internauti – che preferisce le live su YouTube e non solo – potrà diventare parte della clientela e, sicuramente, questo non ti dispiace!