Vuoi fare il web influencer e ti stai chiedendo quanto guadagnano coloro che già lo fanno? Sicuramente, questa è una curiosità che vorrebbero togliersi tutti. Non è così? Ovviamente, ci sono varie “fasce” di guadagno, che si differenziano dal numero di followers e quindi dalla visibilità che hanno questi particolari personaggi. In pratica, a conti fatti, i “piccoli” influencer guadagnano un tot e, naturalmente, coloro che vengono definiti “star del web” guadagnano molto di più… Ma quanto?
Di certo non è semplice dare delle cifre ben precise, a parte nel caso in cui i guadagni vengano condivisi pubblicamente. Tuttavia, possiamo dire con certezza che al giorno d’oggi basta uno scatto per mettersi in tasca tanti soldi, finendo per essere chiamati per farne tanti e tanti altri ancora. I web influencer promuovono i prodotti delle aziende, i locali e i brand in generale. Pertanto, è ovvio che il guadagno varia anche in base al progetto in atto, al tipo di collaborazione e alla notorietà del marchio in questione. Detto questo, abbiamo fatto un po’ di ricerche che ci permettono di dirvi a grandi linee quanto guadagnano gli influencer.
In primo luogo, come anticipato, è necessario considerare il bacino di utenza. Ha dai 100.000 ai 500.000 followers? In questo caso, il budget per collaborare con lui/lei è decisamente più accessibile rispetto ad altri e, pertanto, il guadagno è alto, ma comunque non troppo. Tutto cambia dal mezzo milione di followers in su. Considerando i social del momento, quali Facebook, YouTube e Instagram, è utile sapere che all’interno di essi è possibile trovare validi web influencer che superano persino i 7 milioni di seguaci, con i quali si può avviare collaborazioni con budget molto più alti e, non a caso, spesso vengono contattati soltanto dalle grandi aziende.
Il bacino di utenza è pertanto ciò che influenza direttamente il guadagno di queste personalità del web, ma può crescere con il tempo, portando con sé dei guadagni ancor più elevati e ingaggi più importanti e preziosi.
Per fare qualche esempio, il massimo guadagno degli influencer di Instagram è di circa 150.000 dollari per i profili con 7 milioni di seguaci e di 75.000 dollari per coloro che hanno dai 3 ai 6 milioni di followers. Per quanto riguarda YouTube, possiamo dire che il guadagno medio va dai 12.500 dollari per la promozione in un video con una copertura compresa tra i 100.000 e i 500.000 iscritti al canale, fino a 125.000 dollari per coloro che hanno un milione di iscritti e a 300.000 dollari per chi ha oltre 7 milioni di followers. D’altra parte, con 100.000-500.000 fans su Facebook si può guadagnare circa 6.250 dollari per post e ben 187.500 dollari per una copertura di oltre 7 milioni di fans!
Insomma, diciamo che chi fa l’influencer non si può di certo lamentare. Tuttavia, anche se il guadagno è notevole, persino il lavoro che c’è dietro non è indifferente! Vorresti anche tu diventare un web influencer? Influs può aiutarti a realizzare il tuo sogno e/o a fare in modo che la tua attività online diventi ancora più potente. Possiamo darti gli strumenti e il supporto che ti serve, metterti in contatto con le aziende giuste e far sì che tutto vada per il meglio, dalla promozione all’elaborazione dei video, dalle interazioni con gli utenti alla gestione dei social media. Noi lo facciamo con passione e sappiamo che anche tu vuoi fare lo stesso. Non tenere a freno le tue idee, ma lascia che si trasformino in successo e in guadagni importanti!