Quella dell’influencer è una bellissima carriera. Può comportare tante soddisfazioni e permetterti di avviare collaborazioni importanti. Tuttavia, per una personalità influente sul web non è così semplice ottenere i contatti giusti. Anzi, per il più delle volte è una vera e propria impresa. In alcuni casi è più facile, mentre in altre situazioni non si sa proprio da che parte cominciare!
Sappiamo benissimo che può essere frustrante vedere altri influencer che hanno contatti con numerosi marchi e che lavorano giorno dopo giorno con le aziende, promuovendole sui loro canali social. Un progetto li porta ad altri progetti, sempre più importanti. E poi, la storia si ripete. È un successo continuo. E tu? Sei lì a guardare.
Questo non vuol dire che tu non abbia le potenzialità, significa solamente che non hai il supporto necessario per intraprendere il medesimo percorso. Infatti, gli influencer non fanno tutto da soli: hanno uno staff che li accompagna passo dopo passo e che, molto spesso, cerca i brand interessati all’influencer marketing. Ma ci sono tante altre cose che dovresti sapere…
Ti spieghiamo come funzionano alcune aziende (soprattutto le più importanti!)
Al giorno d’oggi, moltissimi manager conoscono i rischi che si possono incontrare collaborando in maniera diretta con un influencer. Quindi, cosa fanno? Decidono forse di non avviare alcun tipo di collaborazione? No, al contrario! Non converrebbe affatto.
Attualmente, l’influencer marketing funziona troppo e non ci possono di certo rinunciare. Tuttavia, più le aziende crescono, più cominciano ad affidarsi a terzi, ovvero a qualcuno che possa fare da intermediario, occupandosi non solo della ricerca della persona ideale per il brand, ma anche dell’elaborazione della strategia promozionale più adeguata. Questo significa che le aziende si fidano di altre aziende: per chi sta ai piani alti, è molto più semplice e sicuro trattare direttamente con un’agenzia che si occupa di influencer marketing.
Questo non significa che non vogliono collaborare con te o che non sei alla loro altezza. È tutta un’altra storia: vogliono avere maggiori certezze sia a livello fiscale che contrattuale. Inoltre, se l’attività promozionale dovesse risultare insufficiente o se qualcosa dovesse andare “storto”, il marketing manager avrebbe direttamente l’agenzia al suo fianco. In questo modo, sarebbe molto più facile ottimizzare ogni dettaglio e andare avanti riuscendo a ottenere il meglio dall’intera campagna.
Con queste consapevolezze, adesso, noi di Influs sappiamo esattamente quali tipologie di progetti proporre alle aziende. Inoltre, essendo un team completo, possiamo garantire un piano molto più elaborato di quello che potresti proporgli tu in completa autonomia. L’unione fa la forza, e questa forza potrebbe diventare anche la tua.
Non vogliamo rubarti il mestiere: vogliamo aiutarti a trovare i brand che cercano influencer!
In poche parole, tutte le “beghe” ce le prendiamo noi e ci occupiamo inoltre di contattare le aziende, di elaborare il progetto e di portare al brand l’influencer più adatto alla campagna promozionale in questione. Perciò, se ti sentivi frustrato, smetti di esserlo! Molti influencer collaborano con tante realtà aziendali proprio perché sono seguiti da un’agenzia. Anche tu puoi fare lo stesso e iniziare la tua carriera come si deve, raggiungendo numerosi traguardi e ottenendo un notevole successo. Quello che devi fare è affidarti a noi: ti aiuteremo a coltivare il tuo talento e ad affinare il tuo potenziale, e contatteremo per te i brand che cercano influencer. Così è più facile per le aziende, ma anche per te!