Se ti trovi qui a leggere, significa che stai cercando nuove ed efficaci soluzioni per far crescere il tuo business. Abbiamo ragione? Magari, invece, vuoi semplicemente sapere che cos’è l’influencer marketing, proprio perché ultimamente se ne sta parlando molto… Se questo è ciò che ti spinge, sappi che potrebbe essere molto utile anche per te, se hai un’azienda o un’attività che vorresti ampliare.
Con questi presupposti, dovresti sapere inoltre che Google ha registrato un incremento delle ricerche relative all’influencer marketing di oltre il 300% nell’ultimo anno. Questo significherà pure qualcosa, non credi? Sì, significa che si tratta di una soluzione che può fare davvero la differenza quando si ha l’obiettivo di promuovere un brand, un prodotto o un servizio.
Una strategia da non sottovalutare e un mezzo di comunicazione efficace
Negli ultimi anni, sono nate le figure degli influencer, in particolare grazie ai social media e alla crescente popolarità dei blog. Le persone si “affezionano” a una determinata persona, che condivide passioni,opinioni, talenti e competenze sul web, e iniziano a seguirla con frequenza. Scatta il passaparola e queste personalità influenti arrivano pian piano a raggiungere un numero sempre più elevato di persone.
Il loro pubblico di riferimento può rivelarsi molto importante per alcune aziende e, proprio per questo, nascono interessanti collaborazioni basate appunto sull’influencer marketing: un brand può promuoversi e promuovere ciò che offre grazie a un “portavoce”. Quest’ultimo non è altro che l’influencer che, dopo aver accettato la collaborazione con l’azienda, promuove i suoi prodotti con post, foto, video, articoli di blog, etc. Il suo following ha buone possibilità di trasformarsi in tanti nuovi clienti per il brand in questione.
Perché si tratta di una strategia che funziona?
In poche parole, l’influencer marketing permette di promuoversi attraverso un personaggio molto seguito sul web e funziona proprio perché i suoi followers si fidano già di lui/lei. Come ben sai, la fiducia è un buon primo passo: è una delle cose che porta le persone a un acquisto. Molte volte, si fidano di un brand o di chi lo promuove, e optano per il check out.
Tra l’altro, è stato riscontrato che, al giorno d’oggi, gli utenti preferiscono comprare un prodotto consigliato da un influencer piuttosto che uno promosso da una star del cinema… Perché? Perché l’influencer appare più“umano” e più vicino a chi lo segue, sensazione che invece nasce difficilmente quando si ha a che fare con attori, cantanti, modelle, etc.
In più, gli studi hanno dimostrato che più volte vediamo una persona sui social, più siamo spronati a seguirla e più saremo influenzati dai contenuti che condivide! Pertanto, tutto questo la dice lunga sull’influencer marketing, non credi?
Tanti marketer in ogni parte del mondo usano queste strategie in quanto possono effettivamente migliorare la brand awareness (e quindi la considerazione del pubblico nei confronti del brand) e aumentare il numero di clienti, contatti, visite al sito web (e anche ai negozi fisici) e vendite.
È arrivato anche il tuo momento!
Data la forte crescita delle potenzialità dell’influencer marketing, tante aziende italiane hanno deciso di sfruttare questo interessante ed efficace mezzo di comunicazione.Magari lo stanno facendo anche i tuoi competitors! Non lasciarti superare da loro, ma lasciati aiutare da Influs. Sappiamo cosa fare per portarti i risultati che cerchi. Ti aspettiamo!