fbpx

3 errori che non devi fare se utilizzi web influencer per il tuo brand

Al giorno d’oggi, ogni azienda ha la possibilità di sfruttare un nuovo metodo di comunicazione efficace, che consente di raggiungere il proprio pubblico di riferimento e di conquistarlo senza riserve. Infatti, in un mondo dove i social e il web sono parte integrante della nostra quotidianità, ci siamo abituati ad ascoltare l’opinione degli altri, in particolare quando si tratta di acquistare dei prodotti o comunque di affidarsi a un determinato brand. Qui entrano in gioco anche le figure dei web influencer, che si tramutano in uno “strumento” davvero potente per le aziende. Sono personalità influenti, ovvero seguite da molte persone che ascoltano i loro consigli, persino quando si parla di preferire un brand piuttosto che un altro.

Proprio per questi motivi, sono numerose le realtà aziendali che scelgono di avvalersi dell’influencer marketing e quindi della collaborazione con i web influencer. Ad ogni modo, come sempre, non è tutto oro ciò che luccica: si tratta di una scelta che può far brillare un’azienda, ma dobbiamo fare tutto nel modo giusto e non commettere errori! Sai di quali errori stiamo parlando? Ecco i 3 sbagli più comuni, che si rivelano anche i più pericolosi per un brand!

Errore n.1: Non verificare le veridicità del network del talent

Non possiamo scegliere un web influencer a occhi chiusi. Tu, per caso, assumi le persone senza effettuare dei controlli o senza pensarci un po’ su? Sicuramente, no! Anche quando si tratta di personalità influenti nel mondo del web, è opportuno fare le verifiche del caso. Il suo network è davvero così ampio? Si tratta di un personaggio adatto al tuo pubblico di riferimento? I suoi followers potrebbero essere dei potenziali clienti per la tua azienda oppure no? E, ancora, è una persona che effettivamente ha le caratteristiche giuste per promuovere il tuo brand e i tuoi prodotti?

Errore n.2: Non creare un vero progetto di comunicazione, ma fare solo qualche post/stories

Non bastano due o tre post sponsorizzati e/o qualche stories su Instagram per mettere in atto una valida strategia di influencer marketing. Bisogna scegliere il web influencer giusto, ma anche elaborare un ottimo piano di comunicazione, ben articolato e capace di farti raggiungere importanti obiettivi. Non è forse questo il tuo scopo? Per arrivare al traguardo (e oltre), serve un progetto studiato in base a ciò che vuoi ottenere e al tuo pubblico di riferimento, e degli step da portare a termine con estrema attenzione.

Errore n.3: Non sfruttare al meglio la collaborazione con il web influencer

Un post o una foto promozionale non possono essere le uniche risorse che puoi utilizzare all’interno delle tue strategie di marketing. Una collaborazione può proporti numerose opportunità e sono tantissimi i contenuti che puoi utilizzare per conquistare il tuo target di riferimento. Un web influencer può fare molto di più per il tuo brand.

Bene, se stai facendo (hai fatto) questi errori, significa che non stai sfruttando al meglio le tue possibilità nell’ambito del web e dell’influencer marketing. I web influencer rappresentano un nuovo modo di comunicare con i tuoi potenziali clienti e con la tua clientela attuale, ma devi sceglierli come si deve e non sottovalutare il loro potere. Il nostro team può aiutarti a mettere in gioco rivelanti strumenti come la credibilità, l’interazione e il passaparola, proprio grazie agli influencer. Abbiamo avviato progetti di comunicazione che vanno ben oltre i semplici post o foto che siamo abituati a vedere ogni giorno e la nostra esperienza può decisamente accompagnarti verso il successo che meriti. 

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on facebook
Facebook

Manifesto

I consumatori vogliono sentirsi connessi ai marchi e alle loro storie, quando si tratta di acquistare prodotti e scoprire tendenze le informazioni vengono cercate su Youtube, Instagram, Facebook, Twitter, Linkedin.

Influs è l’unica agenzia che ha al suo interno una social media agency, una video agency e un team di autori che conoscono tv, radio e web. 

Tutto quello che serve per creare progetti di comunicazione con web influencer che portino reale valore aggiunto alla comunicazione.

Recent Posts

Weekly Tutorial