Ci sono molti fattori determinati in ogni tipo di campagna di comunicazione. Che sia una attività attraverso i canali tradizionali, social o video cis ono alcuni fattori base che sono spesso trascurati.
Ecco quindi 3 elementi che sono davvero fondamentali per ogni tipo di campagna, anche se volete utilizzare web influencer 😉
-
Definire il pubblico di destinazione
Per qualsiasi campagna influencer, per avere successo, è necessario per prima cosa sapere e difinire bere chi si sta cercando di influenzare. Per le agenzie come la nostra è realemente importante perchè ci aiuta a selezionare i web influencer più adatto e a immaginare il progetto adatto. Definire il pubblico di destinazione è quindi il primo passa per trovare “web influencer” rilevanti.
Se invece avete un’azienda o un business già avviato basterà fare prepare un documento di brief o fissare un incontro per definere nel dettaglio sul vostro pubblico. Anche se non è stato formalmente definito il pubblico di destinazione è necessario capire i tipi di persone che di solito acquistare il prodotto o al quale rivolgersi.Se siete in fase di startup probabilemente avrete molta documentazione e sarete preschi di studio per il vostro business plan.
Il peggior tipo di risposta è di cercare di indirizzare “a tutti”. Anche i produttori di prodotti di base di tutti i giorni, come la carta del pane e servizi igienici, cercano di differenziare la loro commercializzazione. È per questo che essi creano gamme, concentrandosi su diverse nicchie, ad esempio, una gamma rivolti alle persone che sono a favore della qualità, rispetto a un intervallo per il bilancio consapevole.
-
Fissare degli obiettivi
Prima di creare una strategia di marketing influencer è necessario prima di determinare ciò che si sta cercando di ottenere. Il vostro obiettivo potrebbe essere qualcosa di piccolo come guadagnare un determinato numero di visitatori in più al tuo sito web, con loro l’iscrizione a una newsletter. In alternativa, è possibile scegliere di iniziare una attività con marketing influencer, con l’obiettivo di aumentare la poopolarità e diconseguenza lee vendite di un determinato prodotto di una certa percentuale.
FIssare degli obiettivi è importante per monitorare l’andamento dell’attività e per verficare se sia stata una attività a valore aggiunto. La misurazione del ROI alla fine della campagna dipende da come è stata eseguita in relazione al vostro obiettivo iniziale.
-
Scopri le Influencers più appropriati
La ragione principale che spinge le imprese a iniziare un nuovo percorso di comunicazione utilizzando “influencer marketing” è quello di ampliare la portata dei contenuti relativi al loro prodotto o servizio.
Per anni le imprese hanno creato annunci che promuovevano i loro prodotti. Ma il problema è che le persone sono dioventate ciche verso gli annunci, no ci fanno neanche caso alle pubblità e ai banner presenti sul web. Gli annunci sono self-serving. Per definizione, un annuncio dice semplicemente il consumatore perché un business pensa che dovrebbero acquistare un prodotto. Una pubblicità per un prodotto disfunzionale è in grado di promuovere ancora il suo rapporto per il consumatore.
I consumatori, invece si affidano a influencer per le loro raccomandazioni. Gli influencer forniscono la fiducia e l’autenticità che sono necessari per i consumatori a credere in un prodotto abbastanza per prendere un rischio per l’acquisto di esso.
Ma ricordate, l’influencer marketing non è semplicemente di popolarità. Le persone non diventano automaticamente influencer perché hanno largo seguito sui social media. Se così fosse, i più grandi influenzatori sarebbero quelli che spendono più soldi per l’acquisto di seguaci.
Un web influencer è qualcuno che molte persone considerano un leader di pensiero su un argomento o di nicchia. Pertanto, se si desidera intraprendere una campagna di influencer marketing, è necessario trovare le persone che il pubblico segue, ascolta e individua come leader.